home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gattino che mordicchia perchè? - Discussione n 71701 - PermaLink
   Gattino che mordicchia perchè?

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 27 )
mimmotto

Registrato dal: 18-07-2010
| Messaggi : 203
  Post Inserito 09-01-2012 alle ore 20:46   
Ho bisogno del vostro aiuto: dopo la morte di Mimmotto abbiamo ripreso un nuovo gattino. Ora ha 8 mesi ed è abbastanza viziato per vari motivi
1) quando lo abbiamo preso era molto piccolo, aveva un mese
2) i primi tre mesi è stato abbastanza male perchè aveva la giardia
3) perchè siamo proprio noi che gliele abbiamo date tutte vinte
E' carinissimo, gli voglio un mondo di bene. Ci comanda a bacchetta. Se non facciamo come vuole lui maigola mugolando. E' buffissimo.
Fin qui ci sta tutto anche il mugolio della mattina alle 5 perchè vuole che lo accompagni alla lettiera ea fare pappa. Però..............è normale e soprattutto come posso fare per educarlo a non mordere?
Per ora unisce morsetti a leccatine, ma sono più i morsetti, ma crescendo.........
Quando vado per fargli delle carezze lui morde, poi lo sgrido e allora dà delle leccatine.
E' diverso come carattere dall'altro gatto. L'altro era un pacioccone tutto coccole e carezze, questo è molto indipendente.
Nei post che ho scritto durante la malattia di Mimmotto (il primo gatto) qualcuno mi fece notare come era possibile avere un gatto che non toccava mai niente in cucina, non saliva, mai sul tavolo e capiva al volo quello che doveva o non doveva fare. Mimmotto era così, Lucky (il nome del nuovo miciotto) invece è una peste. Mangerebbe tutto, sale sul tavolo insomma non ascolta proprio. Giustifico tutto dicendo che ancora è piccolo (8 mesi) , sta molto sveglio, è pieno di energie e certamente dentro un appartamento mal si concilia questa esuberanza con uno spazio circoscritto.
Mi interesserebbe conoscere le vostre esperienze e anche i vostri consigli soprattuto per quanto riguarda i morsette che da grande potrebbero diventare un problema.
Grazie

La mamma di Mimmotto e Lucky

Vi posto la foro del pestifero nuovo arrivato. Non lasciatevi ingannare dagli occhi dolci. In csa è soprannominato freccia rossa.




0 
 Profilo
siska

Registrato dal: 25-12-2010
| Messaggi : 148
  Post Inserito 09-01-2012 alle ore 21:15   
Ciao mamma di Mimmotto, che bello leggerti!!! Ti ho pensata molto in tutto questo periodo. Come stai? Ti ricordi di me? Vedo che il tuo nuovo micio è rosso...io non lo so se sia vero o meno, ma anche io ho un micio rosso ed è una peste. La mia veterinaria mi ha detto: "In tutta la mia esperienza, io un gatto rosso tranquillo non l'ho mai visto". Il mio Attila (ed il nome non è stato dato a caso) ha iniziato a morderci i piedi di notte appena lo abbiamo preso (considera che era estate piena e che quindi stavamo scoperti). Il vizio di mordere, si è un pò attenuato, ma non lo ha mai perso. E poi fa quello che vuole e va dove vuole...ne abbiamo provate di tutte: spruzzino con acqua, rumore assordante, distrarlo con altri giochi, un secco NO! Ma niente, se gli proibisci una cosa diventa per lui un'ossessione farla e si incaponisce ancora di più. Però grossi danni non li ha mai fatti (se non rendere cadavere un bonsai bellissimo che ha massacrato e rompere una abat-jour di vetro durante una delle sue planazioni sul comodino). Per ora nel piano della cucina non ci è mai saltato e siamo riusciti con del gel disabituatore messo in alcuni piattini a non farlo saltare sul televisore a LED a dare le zampate sul video...per il resto è padrone incontrastato di casa!


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 09-01-2012 alle ore 21:42   
Ciao, a 8 mesi purtroppo non è più un cucciolino, ha già un caratterino da leader...
ash il vizio di morder l'ha perso presto, l'abbiamo bloccata appena ha cominciato, non serviva urlare ma basta esser sempre fermi e decisi.
Mai dargliela vinta, nemmeno una volta, sennò perderete.
Le mie sanno benissimo che nn si sale sui tavoli e che certe cose non vanno fatte ma semplicemente se ne fregano -.-


0 
 Profilo
ernesto16cleo

Registrato dal: 22-03-2011
| Messaggi : 1646
  Post Inserito 09-01-2012 alle ore 23:52   
Ciao! Complimenti per il micino! E' bellissimo! I miei son più tranquilli, soprattutto la seconda, abituata da subito ad essere sottomessa al primo. Il primo all'inizio era molto vivace, anche se non così pestifero. Non abbiamo avuto un problema simile ma mi ricordo che la veterinaria, proprio affinché non prendesse il vizio di mordere o graffiare, anche per gioco, ci aveva detto di non giocarci MAI a mani nude, di usare sempre giochi o corde ma di non giocarci mai direttamente, in modo che non sviluppi quell'abitudine.
Quanto al resto, concordo con ericaf e con siska... molto si corregge, ma in un'ultima analisi faranno sempre di testa loro... che è poi il loro bello!
Ah, l'avete già sterelizzato? di solito un po' si calmano...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ernesto16cleo il 10-01-2012 00:10 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 02:04   
Il piccino non ha avuto modo di confrontarsi con i fratelli e la mamma e imparare a regolarsi. Con i miei, infatti, non intervenivo quando, giocando fra loro, si facevano del male e sono piuttosto delicati anche con me. Mi spiace, non saprei che consigli darti, avendono tanti hanno imparato tra di loro a non far del male e non ne fanno, se non involontariamente, a me. :)

PS: E' bellissimo


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 09:50   
Quote:

09-01-2012 alle ore 20:46, mimmotto wrote:
Ho bisogno del vostro aiuto: dopo la morte di Mimmotto abbiamo ripreso un nuovo gattino. Ora ha 8 mesi ed è abbastanza viziato per vari motivi
1) quando lo abbiamo preso era molto piccolo, aveva un mese
2) i primi tre mesi è stato abbastanza male perchè aveva la giardia
3) perchè siamo proprio noi che gliele abbiamo date tutte vinte
E' carinissimo, gli voglio un mondo di bene. Ci comanda a bacchetta. Se non facciamo come vuole lui maigola mugolando. E' buffissimo.
Fin qui ci sta tutto anche il mugolio della mattina alle 5 perchè vuole che lo accompagni alla lettiera ea fare pappa. Però..............è normale e soprattutto come posso fare per educarlo a non mordere?
Per ora unisce morsetti a leccatine, ma sono più i morsetti, ma crescendo.........
Quando vado per fargli delle carezze lui morde, poi lo sgrido e allora dà delle leccatine.
E' diverso come carattere dall'altro gatto. L'altro era un pacioccone tutto coccole e carezze, questo è molto indipendente.
Nei post che ho scritto durante la malattia di Mimmotto (il primo gatto) qualcuno mi fece notare come era possibile avere un gatto che non toccava mai niente in cucina, non saliva, mai sul tavolo e capiva al volo quello che doveva o non doveva fare. Mimmotto era così, Lucky (il nome del nuovo miciotto) invece è una peste. Mangerebbe tutto, sale sul tavolo insomma non ascolta proprio. Giustifico tutto dicendo che ancora è piccolo (8 mesi) , sta molto sveglio, è pieno di energie e certamente dentro un appartamento mal si concilia questa esuberanza con uno spazio circoscritto.
Mi interesserebbe conoscere le vostre esperienze e anche i vostri consigli soprattuto per quanto riguarda i morsette che da grande potrebbero diventare un problema.
Grazie

La mamma di Mimmotto e Lucky

Vi posto la foro del pestifero nuovo arrivato. Non lasciatevi ingannare dagli occhi dolci. In csa è soprannominato freccia rossa.







E' il gemello del mio Gali!! Forse il tuo ha gli occhi verdi però, mentre il mio li ha color miele Credo sia la "maledizione dei gatti rossi". Pure il mio si comporta così. Le coccole non gli piacciono più di tanto, è molto insofferente... si fa coccolare solo quando lo stabilisce lui. Quando l'abbiam preso era pure ladro... saltava dappertutto, rubava il cibo... ma siamo riusciti ad educarlo! Ora sa che se la tavola è apparecchiata non si sale e non si cerca di rubare da mangiare Ci vuole solo molta pazienza. Un no secco quando fa qualcosa che non va e un premio quando invece si comporta bene. Con noi ha funzionato

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Andromacha il 10-01-2012 09:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Andromacha il 10-01-2012 09:53 ]


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 10:21   
emmmhh la mia è la fotocopia del tuo ... sai come ho risolto????
Se urlo e mi arrabbio non serve a nulla, se imito il miagolio di un gatto inc... indietreggia e si allontana....
è più rapido e mi innervosisco di meno .


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 10:45   
Sì, anche noi soffiamo alle gatte, cerchiamo di riprodurre il suono che fanno loro, ^^ quando fanno qualcosa che non va invece del no secco che capiscono ma nn gli interessa, noi soffiamo e se riusciamo ad arrivare a loro diamo una pacca che non fa male ma che le sposta. E' il metodo che ha usato ash per educare kira, sembra funzioni di più di altri...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 10-01-2012 11:16 ]


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 10:54   
Quote:

10-01-2012 alle ore 10:45, ericaf wrote:
Sì, anche noi soffiamo alle gatte ^^ quando fanno qualcosa che non va invece del no secco che capiscono ma nn gli interessa, noi soffiamo e se riusciamo ad arrivare a loro diamo una pacca che non fa male ma che le sposta. E' il metodo che ha usato ash per educare kira, sembra funzioni di più di altri...



Emmhhhh no no io sono proprio fuori testa (la disoccupazione fa male) ...faccio MEAAAAAOOOOOOO fhhhhhhh e mi viene un sacco bene


0 
 Profilo
Gatti

Registrato dal: 02-09-2011
| Messaggi : 75
  Post Inserito 10-01-2012 alle ore 15:25   
io ho sempre avuto mici rossi pasta e fusa, non posso sedermi senza che il micio non si metta sopra le mie gambe. Comunque il micio che avevo io Fulmine (bianco e nero) mordeva come un matto non si faceva accarezzare attaccava anche le caviglie e non sapeva relazionarsi con gli altri gatti anke lui preso a 1 mese e mezzo. Comunque io ho risolto facendolo uscire, in 1 mese era cambiato, faceva amicizia più facilmente cn gli altri mici, era più affettuoso e e non mordeva più. Questa è la mia esperienza poi il mio Fulmine è sparito xkè nn lo avevamo sterilizzato, ma altrimenti sarebbe rimasto con noi. Se è sterilizzato fallo uscire ma in un luogo recintato è mmeglio.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi